Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Mozzarella
Il Portale dedicato alla mozzarella, formaggio morbido a pasta filante particolarmente apprezzato dagli amanti della pizza e della caprese ma non solo...
-
Olio Extra Vergine d'Oliva
Sito dedicato all'olio extra vergine d'oliva, noto e amato condimento, con notizie storiche, caratteristiche e curiosità cosmetiche sull'olio extra vergine d'oliva.
-
Olio DOP
Portale dedicato al riconoscimento DOP, all'olio a marchio DOP, con la descrizione delle caratteristiche tipiche dell'olio a denominazione protetta e il regolamento della fasi produttive dell'olio d'oliva.
-
Scamorza
Portale dedicato alla scamorza, formaggio fresco o stagionato a pasta filata, tipico del sud d'Italia, con le caratteristiche e qualche idea per impiegarlo in cucina.
-
Gruyere
Portale dedicato al formaggio gruyere, con la descrizione delle caratteristiche, le diverse tipologie di gruyere, e qualche consiglio per apprezzarlo al meglio.
-
Gorgonzola
Portale dedicato al gorgonzola, con tante informazioni sulle caratteristiche del formaggio e della lavorazione, e come apprezzarlo al meglio in cucina.


Le Caratteristiche Organolettiche della Mozzarella di Bufala

Caratteristiche e Valori Nutrizionali

La Mozzarella di Bufala, come detto precedentemente, è caratterizzata da una colorazione bianca perlacea, la sua superficie si presenta lucente e liscia, con una morbida e sottilissima crosta che avvolge pianamente la pasta interna, ricca di latte, e per questo succosa.

La consistenza della mozzarella di bufala risulta morbida e leggermente elastica, quest'ultima caratteristica può essere percepita in modo particolare durante la masticazione. Il suo gusto, sempre intenso e fresco, varia a seconda dei tempi di produzione della mozzarella, ovviamente si tratta di un prodotto con una vita piuttosto limitata, per assaporare pienamente i suoi aromi ed il suo gusto è necessario mangiarla poco dopo la produzione.

Dove

Il suo sapore è certamente inconfondibile, assai diverso dalle semplici mozzarelle, quella di bufala ha un gusto particolare, meno delicato, ma soprattutto legato estremamente al sapore del latte con cui viene realizzata, che le conferisce tutta la sua intensità.

Tra i latticini la mozzarella di bufala è quella più calorica, nonchè la più ricca di proteine e sali minerali, quali sodio, ferro, fosforo e calcio. Viene considerata una valida alternativa sia al pesce che alla carne, 100 gr di prodotto corrispondono all'incirca a 288 calorie.

Annunci di Lavoro
mozzarelledibufala.it

Il portale dedicato alla Mozzarella di Bufala, con informazioni sul prodotti, i valori nutrizionali ed il suo uso in cucina.
Argomenti

La Mozzarella di Bufala
Le Caratteristiche Organolettiche della Mozzarella di Bufala
Ricetta con Mozzarella di Bufala