Le Caratteristiche Organolettiche della Mozzarella di Bufala
La Mozzarella di Bufala, come detto precedentemente, è caratterizzata da una colorazione bianca perlacea, la sua superficie si presenta lucente e liscia, con una morbida e sottilissima crosta che avvolge pianamente la pasta interna, ricca di latte, e per questo succosa.
La consistenza della mozzarella di bufala risulta morbida e leggermente elastica, quest'ultima caratteristica può essere percepita in modo particolare durante la masticazione. Il suo gusto, sempre intenso e fresco, varia a seconda dei tempi di produzione della mozzarella, ovviamente si tratta di un prodotto con una vita piuttosto limitata, per assaporare pienamente i suoi aromi ed il suo gusto è necessario mangiarla poco dopo la produzione.
Il suo sapore è certamente inconfondibile, assai diverso dalle semplici mozzarelle, quella di bufala ha un gusto particolare, meno delicato, ma soprattutto legato estremamente al sapore del latte con cui viene realizzata, che le conferisce tutta la sua intensità.
Tra i latticini la mozzarella di bufala è quella più calorica, nonchè la più ricca di proteine e sali minerali, quali sodio, ferro, fosforo e calcio. Viene considerata una valida alternativa sia al pesce che alla carne, 100 gr di prodotto corrispondono all'incirca a 288 calorie.